Il romanzo gotico è un genere narrativo che si è sviluppato dalla seconda metà del Settecento e caratterizzato dall’unione di elementi romantici e dell’orrore. Le atmosfere comuni sono il terrore (e di conseguenza il sublime) e i conflitti interiori senza soluzione. I personaggi sono spesso ambigui, misteriosi, preda di passioni violente o tormentati da pene d’amore. Le ambientazioni privilegiano antichi castelli, rovine medievali, case diroccate, monasteri e fantasticano di fantasmi, demoni, creature mostruose. Dalla prima metà del Milleottocento il genere letterario inizia ad avvicinarsi all’uomo comune. Si immerge sempre più negli abissi dell’io, nelle angosce e nelle paure individuali e collettive dell’uomo moderno e anticipa in qualche misura le indagini introspettive della futura psicanalisi.
In questa serie, vecchi racconti magari dimenticati o poco conosciuti, si animano di una nuova vita. L’abilità linguistica dell’autore e l’audio racconto unito alle musiche e agli effetti sonori, creano un’atmosfera velatamente horror molto suggestiva che tiene incollato il pubblico, per un ascolto tutto d’un fiato.
Voce narrante di Franco Bozzao
Sonorizzazione ed effetti di Angelo Tornati
Voce delle sigle: text to voice application
Nato a Parigi nel 1840, Emile Zolà è considerato uno dei maggiori esponenti del naturalismo e fu uno dei romanzieri francesi più apprezzati, più pubblicati e tradotti in tutto il mondo, lasciando il segno nel mondo letterario francese per molto tempo. I suoi romanzi, hanno avuto diversi adattamenti per il cinema e per la televisione.
In questo primo episodio della serie ascolteremo un racconto scritto nel 1898 dal titolo originale:
ANGELINE O LA CASA DEGLI SPETTRI.
Un giovane di cui non ci è dato di sapere il nome, durante la sua quotidiana passeggiata in bicicletta nella campagna francese, lungo una strada solitaria s’imbatte in una casa nota e ormai usurata dal tempo e dalle intemperie. Attratto da quella misteriosa dimora inizia a chiedere informazioni agli abitanti del posto che gli narrano la triste storia di Angeline, una bimba di dieci anni il cui fantasma aleggia ancora senza pace nella casa.
Anche questa storia si anima di una nuova vita! L’abilità linguistica dell’autore e l’audio racconto unito alle musiche e agli effetti sonori, creano un’atmosfera velatamente horror molto suggestiva che tiene incollato il pubblico, per un ascolto tutto d’un fiato.
Voce narrante: Franco Bozzao
Sonorizzazione ed effetti: Angelo Tornati
Voce delle sigle: text to voice application
Trova tutti i nostri podcast su www.podcastico.it